MicroStation Guida

Posiziona nodo di testo

Consente di posizionare in un disegno nodi di testo vuoti da riempire in seguito con del testo, tramite lo strumento Posiziona testo, o da collegare a una riga del database utilizzando lo strumento Collega attributi visualizzabili.Il nodo di testo viene posizionato con gli attributi del nodo del testo attivo. Quando il testo è collegato al nodo di testo, l'editor di testo viene inizializzato con le impostazioni del nodo di testo e assume gli attributi del nodo, a meno che gli attributi di testo non vengono esplicitamente cambiati prima di posizionare il testo nel nodo di testo.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Annota > Testo > Altro
  • Casella degli strumenti: Testo

Gli attributi del nodo di testo attivo sono impostati nella finestra di dialogo Stili di testo e includono Font, Altezza, Larghezza, Allineamento e Spaziat. tra linee.



ImpostazioneDescrizione
Indipendente da vista Se questa opzione è attivata, il testo viene visualizzato nello stesso orientamento indipendentemente dalla rotazione della vista.
Angolo attivo Imposta l'angolo, in gradi, su cui viene posizionato il testo, quando il metodo dello strumento Posiziona testo è Per origine o Indipendente da vista.
Digitazione: PLACE NODE VIEW
Digitazione: SET NODE < OFF | ON | TOGGLE >
Nota: I nodi di testo vuoti sono visibili unicamente nelle viste che hanno l'opzione Nodi di testo attivata. In una vista per cui l'opzione Nodi di testo è attivata, viene visualizzata una crocetta in corrispondenza del nodo di testo e alla crocetta è allineato il numero di identificazione del nodo di testo in base all'opzione Allineamento nodo di testo attivo; questo numero aumenta di un'unità ogni volta che viene posizionato un nodo d testo. I nodi di testo vengono impostati nella finestra di dialogo Attributi della vista.